Terra
9 Aprile 2020Domande
Perchè? Perchè questo virus, crudele e subdolo? Domande frequenti in questi giorni…
Dio?
C’è chi chiama in causa Dio, come se Lui sanzionasse i nostri comportamenti? Ma non è questo il mio Dio: non credo in uno che punisce inviando il male.
Credo nel Signore della vita, che attraversa Lui stesso le lacrime e la morte, per orientare le sue creature aldilà di esse (Ap. 20, 4). Credo in una presenza che si fa prossima a chi è fragile ed esposto al dolore. In una presenza da invocare per tenere duro e reggere, anche nell’emergenza e nella paura; anche se dobbiamo modificare gli stili di vita; anche sotto una disciplina faticosa – eppure necessaria (#IoRestoACasa).
Un pianeta malato.

Ma allora perchè? Dove guardare? Certo, a tanti comportamenti che ci hanno resi vulnerabili al virus. A scelte infelici nella sanità e nella forma sociale, di cui ora paghiamo le conseguenze, ma che andranno cambiati profondamente.
Ma c’è anche un’altra dimensione, per chi ricorda che “tutto è connesso” (Laudato Si’): il nostro rapporto con la Terra. Il passaggio da un’altra specie all’umanità del Covid-19 sembra essere originato anche da una presenza umana sempre più pervasiva, che penetra in ogni ecosistema e induce mutamenti profondi. Per questo Papa Francesco parlava di “pianeta malato”, di “grido della terra”: la pandemia è anche sintomo di un’altra emergenza, socio-ambientale. Occorre cambiare: stili di vita e modelli economici; occorre una conversione ecologica, per la cura della Terra.
Thanks for the articleI want to look out some popular lithium companies before investing in lithium mining stocks. All your information helps me in my research.