2 Agosto 2020 – Celebrazione Domestica
31 Luglio 2020Sussidi per la celebrazione.
C’è stata ridata la possibilità di celebrare l’eucaristia comunitariamente. Ci siamo chiesti se fosse opportuno continuare il servizio di animazione della preghiera in famiglia attraverso i tre sussidi che venivano preparati. Abbiamo pensato di continuare il servizio, anche se in modalità differente; un solo sussidio in formato digitale.
Ci è sembrato importante continuare anche ad offrire uno strumento comune che possa aiutare i singoli o la famiglia o per prepararsi a celebrare insieme in Parrocchia, o a continuare nelle case una riflessione e una preghiera che sgorga dalla celebrazione eucaristica comunitaria.
Qui troverai l’archivio dei precedenti sussidi per la celebrazione domenicale domestica.
Per quanti vorranno rilanciare anche questa iniziativa sui social media, invitiamo ad usare l’hashtag #IoCelebroACasa.
Carissimi, abbiamo illustrato il sussidio nel primo incontro reale, dopo quelli virtuali del periodo di chiusura, ai genitori di un gruppo di IC che avrebbe dovuto ricevere i Sacramenti e si è trovato bloccato. Abbiamo proposto loro di continuare la “catechesi” in famiglia attraverso il vostro materiale, anche perché difficilmente si recano in chiesa e ora ancora di più per la insofferenza che i ragazzi mostrano alle modalità oggi usate.
Da un gruppetto, non certo tutti, riceviamo riscontri positivi, i genitori ci raccontano che ci provano e ci proveranno. Questo consola molto la mia equipe, e ci stimola a continuare, nonostante le difficoltà e perplessità anche da parte dei parroci e di qualche laico, che aspettano settembre pensando che tutto ritornerà come prima. Per questo vogliamo ringraziarvi e vi preghiamo di continuare, è commovente sentire che una mamma, non sposata, non frequentante, dice che si è seduta e ha provato, anche se il figlio la guardava stupefatto!!
Daniela Laghetto
Penso che ai tempi di adesso,sia molto difficile fare i genitori, trasmettergli i veri valori,con la speranza che capiscano…farli crescere nella semplicità e senza volere sempre di più, anche perché, credo che la mia reale lotta sia con la società…fare in modo che mia figlia cresca sana e forte senza interferenze esterne.CHE LOTTA